Sunday, March 31, 2019

Commento: Islamismo convinto o propaganda elettorale? Incognite e dubbi sul futuro della Turchia di Erdogan

La campagna elettorale di Erdogan in vista delle elezioni per il rinnovo delle amministrazioni locali che si terranno domenica 31 marzo ha assunto tinte fortemente nazionaliste e islamiste. In un contesto fortemente caratterizzato dalla securizzazione della politica interna dopo il fallito colpo di stato del 15-16 luglio 2016, il discorso pubblico del Presidente è altamente condito da una retorica “populista” e teso a riprodurre la sindrome da criminalizzazione dell’avversario politico fondata sulla contrapposizione manichea “noi” contro “loro”.

Per continuare la lettura, cliccare qui.

Saturday, March 23, 2019

Capitolo: Identità curda e Stato turco nell'era dell'AK Parti


Il 21 marzo è ufficialmente uscito nelle librerie un nuovo volume curato da Michela Mercuri e Giuseppe Acconcia, prefatto dal Prof. Massimo Campanini, edito da Franco Angeli e intitolato "Migrazioni nel Mediterraneo. Dinamiche, identità e movimenti". Cliccando qui si potrà leggere la scheda libro.

Nel volume vi è anche un capitolo a mia firma dedicato a indagare il rapporto fra identità curda e nazionalismo turco nell'era dell'AK Parti. 

Presentazione del volume: Quale ruolo hanno giocato le migrazioni e i movimenti sociali nella formazione delle identità transazionali dei Paesi del Mediterraneo nella storia moderna e contemporanea? Su questi temi gli autori si confrontano, offrendo uno spaccato di "vite" e realtà differenti. Dalla Libia alla Turchia, passando per l'Egitto, i campi profughi della Giordania e le comunità di migranti in Italia, il libro evidenzia come i concetti di classe, nazionalismo, tribù e genere abbiano influenzato il modo in cui i cittadini del Mediterraneo hanno ripensato sé stessi e le loro relazioni reciproche nel corso della storia e negli anni più recenti, tra le speranze delle rivolte del 2011, la repressione e le guerre civili ancora in corso.

Sunday, March 17, 2019

Eventi: Padova, 13/02/2019. Presentazione libro "La Turchia di Erdogan e le sfide del Medio oriente


Mercoledì 13 febbraio 2019, presso il Caffè Pedrocchi di Padova e grazie all'organizzazione della libreria Feltrinelli di Padova, ho presentato il mio libro "La Turchia di Erdogan e le sfide del Medio Oriente. Iran, Iraq, Israele e Siria" (Carocci, 2017), affiancato dal Prof. Marco Almagisti e dal Dott. Giuseppe Acconcia. 



Analisi: Crisis of the Turkish Lira: new geopolitical equations in the Middle East?

La mia analisi sulla crisi economica turca, pubblicata dall'ISPI - Istituto di Studi di Politica Internazionale il 28 agosto 2018 e già segnalata in questo blog, è stata interamente ripresa da Atlantis Magazine - Rivista di Affari Internazionali, numero 3/2018, pagg. 42-46, ed è consultabile cliccando qui.

Analisi. Opportunità di crescita nelle relazioni commerciali con l’Iran

Su TRIBUNA ECONOMICA - MENSILE DI ECONOMIA E FINANZA un mio contributo sulle opportunità di crescita commerciale nelle relazioni fra Iran e Turchia. Anno XXXIII, 25/02/2019. Qui sotto, l'estratto della mia analisi.




Intervista. Siria: l’erdoganismo tattico ed opportunista della Turchia. Parla Alberto Gasparetto, cultore di Scienza della Politica all’Università di Padova

Il 5 gennaio 2019 il Dott. Luca Tatarelli, direttore di Report Difesa ha intervistato il Dott. Alberto Gasparetto.

Padova. Cosa c’è dietro al grande momento della Turchia nel Medio Oriente? Quali sono le intenzioni del Presidente turco Erdogan per prendersi una bella fetta di aree da controllare? Sono alcune domande a cui la stampa italiana non dà risposte, ferma com’è solo ad alcuni aspetti più “da immagini televisive” che da vero approfondimento.
Report Difesa ha interpellato Alberto Gasparetto, cultore di Scienza della Politica all’Università di Padova, considerato un buon conoscitore della Turchia. Ha svolto, tra l’altro, un periodo di ricerca ad Istanbul presso la Bilgi University. Ha presentato, in convegni nazionali ed internazionali, una serie di articoli sull’Iran e la Turchia. Ha pubblicato, tra l’altro, anche un libro sulla “Turchia di Erdogan e le sfide del Medio Oriente. Iran, Iraq, Israele e Siria” (Carocci Editore).

Per leggere l'intervista completa, cliccare sul seguente link: http://www.reportdifesa.it/siria-lerdoganismo-tattico-ed-opportunista-della-turchia-parla-alberto-gasparetto-cultore-di-scienza-della-politica-alluniversita-di-padova/

Journal article: Domestic Factions and the External Environment in Iran's Foreign Policy

My latest journal article "Domestic Factions and the External Environment in Iran's Foreign Policy" has been published in the ...