Saturday, April 18, 2020

Eventi vari: conferenze dicembre 2019 - febbraio 2020

La frenesia dovuta alle corse negli ultimi tempi combinata con l'essere stati catapultati da un momento all'altro in una situazione surreale mi hanno impedito di pubblicare tempestivamente i dovuti aggiornamenti relativi alla mia attività di relatore in convegni pubblici - eventi organizzati allo scopo di presentare la mia monografia o, più in generale, per discutere di Medio Oriente. 

La situazione emergenziale da Covid-19 mi ha anche impedito di realizzare almeno altre cinque attività di conferenziere nella stagione primaverile di questo 2020, senza dimenticare i grandi convegni accademici, appuntamento fisso di ogni fine estate, primo fra tutti il Convegno SISP di Roma. 

Brevemente illustro gli impegni saltati, con l'auspicio di potervi presto rimediare.

Ero stato invitato a parlare di stato di diritto e geopolitica del Mediterraneo presso il Comune di Albignasego (PD), dove sarei stato affiancato dall'ottima Michela Mercuri e moderato dall'altrettanto valente Massimo Ronzani. Fra l'altro, con Michela Mercuri esiste una sorta di tradizione infausta e infaustamente consolidata che ci impedisce di incontrarci per partecipare congiuntamente ad occasioni di dibattito pubbliche, per indisposizione del'uno o dell'altra. E' curiosamente accaduto già almeno quattro o cinque volte.

Da recuperare certamente sarà il seminario all'Università di Torino assieme ai colleghi Andrea Beccaro e Federico Donelli, che si sarebbe dovuto svolgere proprio ieri, venerdì 17 aprile, e avrebbe dovuto essere moderato dal Prof. Valter Coralluzzo. 

Altri impegni mi avrebbero visto come relatore a Bologna, Roma e Padova. 

Tuttavia, prima che il virus ci costringesse in casa, qualcosa ero riuscito a realizzare. Cronologicamente parlando, la presentazione del mio libro presso la libreria Feltrinelli di Catania il 28 novembre 2019. Qui ero stato affiancato dalla Prof.ssa Daniela Irrera, docente di Scienza politica presso l'ateneo etneo. L'intervento a Radio Zammù: http://www.radiozammu.it/alberto-gasparetto-ala-politica-estera-di-erdogan-ha-una-coerenza-con-se-stessa-e-con-il-perseguima.htm

Il secondo appuntamento, mercoledì 29 gennaio 2020 a Padova, presso la prestigiosa Sala Anziani del Comune, mi ha visto come relatore all'evento di presentazione del libro "Il trono di sabbia. Stato, nazioni e potere in Medio oriente" (Rosenberg & Sellier, 2019). Come sapete, ho contribuito a quest'opera rispondendo all'intervista sulla Turchia da parte di Jacopo Scita. E' stato un bell'evento, partecipato nella consistenza del pubblico e dei riscontri avuti dal medesimo, in cui sono stato affiancato da Giuseppe Acconcia, da Cinzia Bianco (collegata via skype da Berlino, dove lavora all'ECFR) e da due dei curatori del libro, redattori di Pandora Rivista, Francesco Salesio e Gabriele Sirtori. Abbiamo avuto modo di approfondire diversi argomenti trattati nel libro quali, a parte la Turchia, la situazione politica in Egitto, in Iran, nei Paesi arabi del Golfo e la questione dello Stato e dell'economia in Medio oriente. Abbiamo anche avuto modo di toccare, ma solo tangenzialmente, il tema del coronavirus, oggetto in quel momento ancora pressoché ignoto al grande pubblico in Italia,  e, in particolare, il ruolo della Cina nella sua diffusione e le sue conseguenze geopolitiche.

Il terzo appuntamento, mercoledì 5 febbraio 2020, mi ha visto come relatore ad Adria (RO), ospite del Comune, per parlare della situazione geopolitica in Medio oriente, con riferimento particolare a Libia e Iran, sulla scia dei dinamiche incandescenti che avevano occupato la scena nelle prime settimane di questo 2020. Anche qui, com'è ormai tradizione, sono stato affiancato da Giuseppe Acconcia e dal giornalista Maurizio Romanato, già redattore al Gazzettino (1977-2015) e presidente dell'associazione stampa polesana.

Quarto e purtroppo ultimo appuntamento, la conferenza "Medio Oriente: una regione in conflitto" presso la Biblioteca Civica del Comune di Abano Terme (PD) dove la sera di martedì 18 febbraio 2020 io e Federico Donelli abbiamo presentato le nostre rispettive monografie (lui, in particolare, la penultima in ordine di pubblicazione: "Le due sponde del Mar Rosso. La politica estera degli Stati mediorientali nel Corno d'Africa", Mondadori, 2019).
Affiancati dal moderatore Maurizio Romanato, abbiamo avuto modo di soffermarci sulle diverse crisi che affliggono il Medio oriente: dalla terza operazione militare turca oltre il confine siriano, alla guerra libica, dal conflitto nello Yemen alla crisi fra Stati Uniti e Iran, senza dimenticare le dinamiche di "mediorientalizzazione" del Corno D'Africa. Qui di seguito il link del Tg3 mattutino del 18 febbraio, dove dal minuto 24:55, è stata data la notizia dell'evento in questione: 

No comments:

Post a Comment

Journal article: Domestic Factions and the External Environment in Iran's Foreign Policy

My latest journal article "Domestic Factions and the External Environment in Iran's Foreign Policy" has been published in the ...